A tutti piace registrare quei momenti nella vita che contano di più, sia che si tratti di immagini fisse o filmati. Molti telefoni cellulari e fotocamere digitali hanno la funzione videocamera, ma una registrazione di alta qualità necessita le prestazioni elevate e le funzionalità avanzate di una videocamera dedicata. Esiste una videocamera per ogni esigenza, dalle unità compatte facili da portare in giro, ai modelli professionali con lenti per filmati di qualità cinematografica. Prima di comprare una nuova videocamera bisogna assicurarsi di avere in mente che cosa si intende registrare in modo da acquistare un modello che soddisfa le vostre esigenze particolari.
Le specifiche tecniche di una videocamera
Zoom: Ogni videocamera dispone di un obiettivo zoom che consente di avvicinare il soggetto. La maggior parte delle videocamere moderne ha almeno uno zoom ottico 10X, che dovrebbe essere più che sufficiente per qualsiasi necessità. Lo zoom digitale invece ritaglia e ingrandisce il filmato ma comporta immagini sgranate con pixel visibili. In altre parole più è alto lo zoom ottico più possiamo zoomare senza diminuire la qualità del filmato.
Risoluzione: Le videocamere digitali sono disponibili in definizione standard e alta definizione (HD). Generalmente i modelli in definizione standard costano meno rispetto a quella in alta e forniscono una qualità video adatta per la visualizzazione su un computer o TV non HD, mentre le videocamere HD producono video a grande schermo adatto per la visualizzazione su una HDTV.
Sensore d’immagine: Ci sono due principali tipi di sensori d’immagine per videocamera: CCD (dispositivo a carica accoppiata) e CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor). Entrambi i tipi di tecnologia contengono centinaia di migliaia o addirittura milioni di pixel. Di solito le videocamere con un sensore CMOS hanno una maggior durata della batteria di quelle con un CCD. Il numero di pixel su un sensore d’immagine non è l'unico fattore che influenza la qualità del video catturato, ma anche la dimensione fisica del sensore conta. I sensori più grandi sono in grado di catturare più luce di quelli più piccoli, anche se hanno un minor numero di pixel.
Stabilizzazione dell’immagine: A meno che non abbiate intenzione di fare tutte le vostre riprese utilizzando un treppiede, avrete bisogno di una videocamera che dispone di stabilizzazione dell’immagine. Per fortuna questa funzione è disponibile su quasi tutte le videocamere ad eccezione di quelle a basso costo. Ogni produttore ha un nome diverso per la propria tecnologia di stabilizzazione ma all'interno di ogni fascia di prezzo hanno tutti prestazioni comparabili.
Audio: L’audio è un aspetto spesso trascurato tra le caratteristiche delle videocamere ma una scarsa qualità del suono può rovinare la registrazione. Se registrate eventi in cui la qualità del suono è importante quanto la qualità dell'immagine, avrete bisogno di una videocamera che abbia le prestazioni audio adatte per soddisfare le vostre esigenze.
Supporto di memoria: La maggior parte di videocamere registra su dispositivi di memoria flash come schede SD e simili, che offrono il massimo livello di comodità per l'utente medio. Molti dei modelli più avanzati usano delle mini-cassette, che vanno bene per applicazioni professionali, ma necessitano di essere convertiti in altri formati per poter essere visionati comodamente (DVD, Avi, ecc). Alcune videocamere sono dotate di hard-disk interno.
Batteria: La durata della batteria è una aspetto molto importante che può variare molto tra i diversi modelli. E’ consigliabile un tempo di registrazione di almeno un’ora con la batteria in dotazione. Se avete intenzione di registrare eventi lunghi (eventi sportivi, concerti, ecc.), assicuratevi di avere un modello con durata della batteria sufficiente o acquistate una batteria supplementare. Tenete presente che più volte rivedete il filmato che avete girato, più la batteria si scaricherà in fretta.
Accessori: Esistono molti accessori per migliorare le prestazioni delle videocamere, in particolare tra i modelli più avanzati. Zoom supplementare, treppiedi e supporti, lenti e microfoni addizionali. Ci sono anche kit impermeabili che rendono la vostra videocamera subacquea. Molti modelli compatti hanno connettori su un dock, quindi se intendete stabilire una connessione con la TV o desiderate scaricare il video durante il viaggio, assicuratevi che i connettori necessari non siano lasciati a casa.
Le marche delle videocamere più popolari
Panasonic e Sony sono stati a lungo famosi per la qualità delle loro videocamere, ed entrambi i marchi offrono modelli che coprono una vasta gamma di livelli di prestazioni e prezzi diversi. JVC è famosa per i modelli di fascia alta, con una vasta gamma di extra e accessori, mentre Canon ha fatto un passo avanti: i loro migliori modelli sono adatti per l’uso professionale.