L’altoparlante determina la qualità complessiva del suono del vostro sistema audio, quindi vale la pena di ascoltare diversi modelli prima di prendere una decisione. Gli altoparlanti sono un acquisto importante per aggiornare il proprio home entertainment o sistema informatico. Per scopi di home cinema gli altoparlanti di qualità possono fare la differenza nella creazione di un'esperienza coinvolgente. Per i giochi per computer dei buoni altoparlanti possono aggiungere un elemento completamente nuovo all’esperienza ludica.
Le specifiche tecniche di un altoparlante
Qualità del suono: La qualità del suono è un giudizio abbastanza personale, siccome tutti i gusti sono diversi. Non c'è un "miglior" altoparlante, solo quello che è più adatto al vostro orecchio. Vale la pena ascoltare diversi modelli con la musica preferita e diversi tipi di canzoni. L’altoparlante deve suonare naturale per le vostre orecchie, avere una qualità equilibrata di toni ed essere piacevole da ascoltare per periodi lunghi.
Configurazione: La scorciatoia per la configurazione di un sistema di altoparlanti appare come due numeri separati da un punto, cioè 2.0, 4.1, 6.1, ecc. La prima cifra è il numero di altoparlanti che sono inclusi nel set, e il secondo è il numero di subwoofer, per i suoni di frequenza bassa. Due altoparlanti sono sufficienti per la maggior parte delle esigenze, ma per esempio per il sistema di home cinema con audio surround (sonoro alle spalle dell'ascoltatore) servono altoparlanti aggiuntivi.
Sensibilità: Misurata in decibel (dB) determina se gli altoparlanti sono in grado di produrre elevati volumi di suono senza distorsioni. Gli altoparlanti con meno di 88 dB in genere richiedono un amplificatore mentre con sensibilità superiore a 92dB l’amplificatore non è necessario.
Risposta in frequenza: Misurata in Hertz e kiloHertz, la risposta in frequenza è una misura della capacità di un altoparlante di riprodurre varie frequenze del suono. La maggior parte dei dispositivi non coprono l'intera gamma di frequenze che è rilevata dall'orecchio umano (20Hz nella fascia bassa e 20kHz nella fascia alta), ma gli appassionati di musica e i professionisti impegnati vorranno altoparlanti che possono riprodurre il più possibile l'intera gamma.
Potenza: Parlando della potenza degli altoparlanti alcuni pensano che ci sia il pericolo di far saltare il sistema per sovraccarico. Questo sarebbe possibile solo con un amplificatore eccessivamente potente. E’ quindi consigliabile mantenere la potenza entro il limite consigliato, e soprattutto tendere un orecchio per accorgersi di distorsioni collegate al volume per non avere mai problemi con gli altoparlanti.
Connettività: Alcuni altoparlanti sono abbastanza versatili da poter essere collegati direttamente al televisore o al computer, altri avranno bisogno di passare attraverso un ricevitore o un amplificatore. Questo varia tra le marche, e in particolare tra le fasce di prezzo.
Dimensione: Gli altoparlanti ad alte prestazioni possono essere ingombranti e richiedono pertanto di essere installati, meglio se da personale specializzato mentre quelli piccoli possono essere posizionati ovunque.
Wireless: Alcuni sistemi di altoparlanti offrono la comodità del wireless, cioè non hanno fili, eliminando l'ingombro dei cavi. Questa è un’importante caratteristica in particolare per i sistemi audio surround, con numerosi altoparlanti.
Le marche degli altoparlanti popolari
Bose è un leader del settore - per un prezzo leggermente più alto ci si può assicurare un prodotto di qualità. Definitive Technology e Klipsch offrono una ampia gamma di modelli e sono stati apprezzati dai consumatori. La marca Insignia offre prestazioni accettabili a prezzi eccezionali, così come Polk Audio.