Grazie alle sue prestazioni eccezionali ed il prezzo competitivo, per non parlare della leggerezza e della portabilità, il computer portatile è decisamente la scelta migliore rispetto ad un ingombrante computer desktop.
Le specifiche tecniche di un laptop
Sistema operativo – PC o Mac: La scelta tra i due sistemi operativi Windows (PC) ed Apple (Mac) è una decisione importante. Windows è certamente più facile da usare, è più diffuso, offre una piattaforma robusta con risorse hardware e software abbondanti, ma richiede un computer più potente per funzionare senza problemi. Il Mac è noto per la sua stabilità e per la sua interfaccia accattivante ma può essere più difficile trovare una ampia scelta di hardware e software compatibili, e costa di più. Ogni piattaforma ha i suoi aderenti e sempre più la scelta non si basa sulle prestazioni, ma sulle preferenze personali.
Processore: Un importante fattore che determina la velocità di un portatile è la velocità del processore (CPU) misurata in GHz. Più veloce è il processore, più i programmi sono eseguiti rapidamente con l’inconvenienza però di consumare più batteria. I Netbook con lo schermo piccolo usano un CPU single core (Intel Atom oppure AMD C-series) mentre i più potenti Netbook hanno un CPU dual core o quad core (Intel Pentium, oppure i più potenti Intel I3, I5 ed I7). Per eseguire programmi di base, come per esempio riprodurre musica, guardare video, navigare su internet, giocare online e gestire le e-mail, basta avere un CPU superiore ai 2.0 GHz.
RAM: La memoria RAM (memoria ad accesso casuale) del sistema è un’altra caratteristica che determina la velocità del computer e la quantità di programmi che possono essere svolti contemporaneamente. Viene misurata in GigaByte. Un portatile standard ha una memoria di 2 GB. Laddove sia richiesta una prestazione più elevata, è consigliata una RAM minima di 4 GB. Fortunatamente il prezzo della memoria è in discesa.
Disco rigido: Lo spazio disponibile sull’hard drive determina quanti file possono essere archiviati sul portatile. I modelli di fascia bassa hanno 250 GB di spazio, mentre 320 o 500 GB è la misura standard. Per conservare foto, filmati e musica è meglio attrezzarsi con uno spazio di archiviazione maggiore anche se è sempre possibile comprare hard drive esterni (USB o SATA) per aumentare lo spazio disponibile. E’ utile guardare anche le caratteristiche del disco rigido come la velocità di rotazione. 7200 giri al minuto (rpm) è considerata una ottima velocità a cui però si associa un maggior consumo di batteria.
Durata della batteria: L’autonomia ha poca importanza se il portatile sarà usato a casa, attaccato sempre alla presa di corrente, ma se vuoi portarlo con te, la durata diventa un aspetto importante da considerare. Si può pensare anche a una batteria di backup per i viaggi lunghi o per altri casi dove è difficile trovare una presa.
Misura dello schermo: La maggior parte degli schermi è tra i 11 e 17 pollici, e grazie alla tecnologia LCD transflective hanno colori vibranti e ottima luminosità. Uno schermo più grande significa un maggior ingombro, un maggior peso e anche un maggior consumo di batteria.
Peso: Il peso è un fattore da non sottovalutare per chi porta sempre con se il proprio laptop. In questo caso la scelta di un Netbook può essere valutata attentamente come alternativa.
Le marche dei portatili più popolari
Acer, Asus, Toshiba, HP e Samsung sono le marche più diffuse sul mercato. Sony offre modelli nella fascia alta per gli utenti più avanzati. I MacBook della Apple hanno prestazioni elevate e di conseguenza i prezzi arrivano a 4 cifre.