Non importa quanto stravagante il vostro dispositivo audio sia, senza un paio di cuffie di buona qualità non è possibile ottenere una soddisfacente esperienza di ascolto. Le cuffie che vengono preconfezionati con i dispositivi audio spesso non sono di buona qualità e può essere meglio acquistare una nuova coppia.
Le cuffie sono disponibili in una vasta gamma di modelli che si adattano a tutti gli stili di vita. Anche se le cuffie sono versatili, assicuratevi di scegliere un paio che si adatta alle vostre esigenze. Ascoltate musica, giochi, o home cinema? E dove? In viaggio, a casa, sui mezzi pubblici? La risposta ristringerà la gamma dei modelli tra cui scegliere. Le cuffie sono disponibili ad un prezzo molto ragionevole, quindi può essere consigliato avere a disposizione diversi set adatti alle diverse occasioni (uno per i viaggi, un altro per la casa, ecc.).
I diversi tipi di cuffie
Auricolari (earbud): Le cuffie auricolari si inseriscono direttamente nelle orecchie, al di fuori dal canale uditivo. Sono leggere, compatte, discrete, e permettono l'ascolto in movimento. Sono perfette per coloro che apprezzano la convenienza, la piccola dimensione e la portabilità.
Intrauricolari (in-ear): Gli intrauricolari sono simili alle cuffie auricolari, ma si inseriscono nel canale uditivo, per cui hanno la forma di un cono, come i tappi per le orecchie. Esistono diverse misure, così ognuno può trovare la dimensione giusta.
Sopraurali: Le classiche cuffie degli anni 80, spesso associate al walkman sono le cuffie sopraurali: i cuscinetti si appoggiano sulle orecchie senza coprirle completamente, quindi sono abbastanza leggeri ma non bloccano i rumori esterni.
Circumaurali: Lo stile tradizionale con l’archetto sopra la testa e con i padiglioni sulle orecchie offre la massima fedeltà del suono. Poiché molti modelli coprono completamente le orecchie, questa tecnologia comporta la riduzione del rumore esterno. Questo tipo di cuffie sono adatti per i professionisti o gli amatori che pretendono il meglio in termini di qualità sonora.
Per quanto riguarda l’archetto che collega i padiglioni, può essere sopra la testa, oppure sopra il collo, per chi usa il cappello.
Alcuni modelli sono creati pensando agli sportivi, perciò sono ultra leggeri, impermeabili, resistenti, e sono in grado di sopportare un allenamento vigoroso.
Wireless: Le cuffie senza fili sono state in giro per anni, ma hanno solo recentemente iniziato ad avvicinarsi al suono standard. Utilizzano la tecnologia Bluetooth, radio frequenza (RF) o infrarossi per fornire la massima comodità di ascolto. La mobilità è garantita, e con cuffie senza fili non è più necessario preoccuparsi del cavo aggrovigliato. Di solito le cuffie wireless non hanno la stessa qualità sonora in quanto il processo wireless di trasmissione aggiunge rumore extra al segnale audio.
Le specifiche tecniche delle cuffie
Riduzione dei rumori: La riduzione dei rumori è una caratteristica disponibile in diverse modalità. Può essere design-centric, ovvero le cuffie sono modellati per adattarsi strettamente sopra le orecchie cancellando il rumore esterno. In alternativa certi modelli adottano una tecnologia attiva per ridurre i rumori che crea interferenze lungo un certo numero di diverse frequenze riducendo il rumore. Siccome non è più necessario alzare il volume per superare il rumore di fondo, è possibile ascoltare a livelli inferiori, sentire maggiori dettagli nei bassi e ridurre gli effetti collaterali per le orecchie dovuti al volume eccessivo. La riduzione del rumore è un requisito assoluto per i tutti quelli che usano le cuffie frequentemente.
Bassi: I bassi delle cuffie sono comparabili a quelli degli altoparlanti o dei subwoofer. Gli auricolari sono piccoli e portatili, ma - fatta eccezione per un paio di modelli di fascia alta - non possono competere come i circumaurali per la risposta dei bassi profondi o gamma dinamica viscerale. Come con gli altoparlanti, le cuffie hanno bisogno di almeno 10 ore di utilizzo vigoroso prima di suonare al meglio.
Connettività: Esistono diversi connettori, quindi assicuratevi di comprare le cuffie con la spina giusta per il vostro stereo o lettore MP3. La presa di ¼ pollice (6,33 mm) è ancora lo standard audio professionale e può essere trovato in apparecchiature AV non portatili come i ricevitori, home stereo e lettori DVD. La presa minijack (3,5 mm) è il connettore più comune per le cuffie, in particolare per dispositivi audio portatili. Quello piccolo, i 2,5 mm (0,1 pollici) sono tipicamente utilizzati per vecchi telefoni cellulari e altri dispositivi di piccole dimensioni. Naturalmente, se si dispone di un buon paio di cuffie che non si adatta alle apparecchiature audio, si può sempre trovare un adattatore.
Le marche delle cuffie popolari
Philips e Sony hanno una vasta scelta di cuffie di tutti i tipi, con tecnologia audio all’avanguardia. Sennheiser è specializzata in accessori e cuffie senza fili e offre anche una gamma completa a prezzi diversi che si adatta alle vostre necessità. Anche Panasonic è tra le marche affidabili. Le cuffie Skullcandy (che significa caramella del cranio) sono la scelta popolare per ragazzi e giovani.