Il telefono cellulare è diventato il dispositivo indispensabile della tecnologia personale del 21° secolo, e al giorno d’oggi puoi avere a disposizione quasi ovunque una connessione immediata in un comodo dispositivo tascabile. I cellulari si sono evoluti per consentire navigazione web, navigazione satellitare GPS e collegamento ai social network, mantenendo la loro funzionalità di base: le chiamate vocali. Il mercato offre una vasta selezione di modelli di telefonini, e per guidarti nella scelta, abbiamo raccolto le caratteristiche più utili per aiutarti a comprare il cellulare che fa per te.
Le specifiche tecniche di un cellulare
Forma: La forma più comune è quella monoblocco (chiamato anche candybar), ma è diffuso anche il telefono a conchiglia (flip), che si chiude a metà. Meno diffusa la forma a scorrimento (slider) e quella a rotazione (swivel). Attenzione alle misure del cellulare, se ci sta in tasca e se non pesa troppo.
Schermo e tastiera: I telefonini con funzionalità minime di solito hanno la tastiera numerica. Se scrivi tanti sms o e-mail ti conviene guardare i modelli con tastiera QWERTY, ovvero full keyboard, dove ogni lettera ha il suo tasto. I cellulari più avanzati hanno il display touchscreen, ovvero lo schermo sensibile al tocco (i nuovi modelli con la tecnologia capacitiva) che funzionano usando il dito oppure una penna touchscreen. Se vuoi guardare film e pagine web, ti conviene cercare uno schermo più grande.
Funzionalità: Ti piacerebbe vedere le tue e-mail sul cellulare? Vuoi navigare su internet? Vuoi collegarti ai social network? Molti modelli offrono queste funzionalità sia attraverso il traffico dati a pagamento, oppure tramite connessione wireless. Puoi avere a disposizione anche le mappe stradali e addirittura la navigazione GPS, così non ti perdi mai più. La funzione MP3 per ascoltare musica è disponibile anche sui cellulari più semplici. Il Bluetooth permette di scambiare dati (foto, contatti, file) con altri cellulari o dispositivi come computer, tablet e stampanti attraverso una frequenza radio a corto raggio. Più funzionalità ha un modello maggiore sarà il suo costo.
Fotocamera: Una fotocamera intergrata nel cellulare può essere molto utile, così non c’è bisogno di portarne un’altra con te. La qualità delle foto si misura in megapixel: 2 megapixel è considerata una risoluzione medio - bassa, mentre una risoluzione di almeno 5 megapixel è richiesta per scattare foto di ottima qualità. Alcuni modelli sono dotati di flash, utile per foto con scarsa luminosità come negli ambienti interni.
Batteria: Le funzionalità come musica, giochi ed internet usano molta batteria. Il minimo consigliato per la durata della batteria in standby, cioè quando il cellulare non è in utilizzo, è di 5 giorni, mentre per gli smarthphone 3 giorni. E’ bene scegliere modelli che consentano una durata in chiamata di almeno 3 ore.
Che cos’è uno smartphone?
Lo smartphone è un cellulare con funzionalità più avanzate. Ha un sistema operativo (Apple iOS, Android, Windows Mobile, Symbian, Blackberry OS, Bada, ecc.), che ti permette di scaricare applicazioni (app), aggiungendo nuove funzionalità come giochi, screensaver, o programmi di utilità generale. Proprio come un computer, è in grado di svolgere più programmi contemporaneamente (multitasking) e inoltre ti permette di leggere e scrivere e-mail e navigare su internet.
Le marche di cellulari più popolari
Nokia, Samsung, Sony (precedentemente presente sul mercato come Sony Ericsson) e Motorola sono nomi noti, conosciuti come produttori di telefoni di qualità. Blackberry e HTC producono soprattutto smartphone, e sono la scelta per chi usa il cellulare per lavoro.
Apple è quasi una categoria a se stante con il suo iPhone che si è oramai guadagnato una grande popolarità. L'iPhone, presente nella fascia alta, coniuga tutte le prestazioni di uno smartphone a un design unico.